Prestiti e mutui INPDAP 2013

Come molti dei nostri affezionati lettori già sapranno l’Istituto Nazionale di Previdenza e Assistenza per i Dipendenti dell’Amministrazione Pubblica, conosciuto semplicemente come INPDAP,  era un ente pubblico non economico istituito che, con il decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201 (c.d. salva Italia), convertito con la legge 24 dicembre 2011, n. 214 ha visto trasferire all’INPS le sue funzioni. Segnaliamo che  all’indirizzo web www.inpdap.gov.it, gli interessati, possono trovare tutte le informazioni utili, relative al piccolo prestito e al mutuo INPDAP.

Cominciano a riportare le informazioni utili al piccolo prestito, che fornisce una somma in denaro per rispondere a improvvise e urgenti necessità dell’iscritto alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. I prestiti vengono concessi nei limiti delle disponibilità di bilancio previste annualmente e si rivolge ai dipendenti e pensionati pubblici iscritti alla Gestione unitaria delle prestazioni creditizie e sociali. Di norma i  prestiti devono essere rimborsati in 12, 24, 36 o 48 rate, costituite da una quota interessi e da una quota capitale. Per ottenerlo bisogna presentare le domande, redatte sugli appositi modelli forniti dall’Istituto (consulta la sezione modulistica), devono essere presentate al competente Ufficio provinciale o territoriale dell’Inps Gestione ex Inpdap, per il tramite dell’Amministrazione di appartenenza, se il richiedente è un iscritto in servizio, ovvero direttamente se il richiedente è un iscritto pensionato. Non occorre alcuna documentazione di spesa, né produrre motivazioni, né presentare un certificato medico.

I mutui Inpdap sono dei mutui ipotecari a tasso agevolato concessi dall’INPDAP ai dipendenti statali per l’acquisto della prima casa e possono avere una durata di 10, 15, 20, 25 o 30 anni. I destinatari di questi mutui sono tutti i dipendenti e pensionati dell’INPDAP (Istituto Nazionale di Previdenza per i Dipendenti delle Amministrazioni Pubbliche).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *