Michelin: 5 cose che i fanatici dei motori non conoscono sulla guida estiva – Finanziamenti Prestiti on line

Se ami guidare, allora non potrai non amare le vacanze estive. E già, quale migliore occasione, infatti, per poter stare al volante come e quando si vuole, concedendosi lunghe scampagnate sulle strade soleggiate alla scoperta di nuovi posti da visitare. Un autentico sogno per gli amanti del volante, che però forse ignorano la vera ed effettiva storia che si “cela” dietro la guida da tenere durante le giornate più calde.

In particolar modo, ci sono almeno 5 aspetti che proprio i fan dei motori non potranno e dovranno ignorare nel corso del loro prossimo viaggio. Vediamoli insieme!

1) Divertirsi il doppio significa pagare 5 volte il costo degli pneumatici

Sicuramente gli spasimanti della guida adrenalinica non vedono l’ora di affrontare su strada tornanti e curve ad S, dando vita ad un’esperienza di guida divertente e piacevole. Occorre però fare attenzione agli effetti che si possono avere sul proprio veicolo: uno stile di guida sportivo può significare un’usura delle gomme non due, non tre ma ben 6 volte maggiore rispetto alla norma. Dunque, facendo attenzione, potrete divertirvi più a lungo!

2) La bassa pressione delle gomme è un fattore di cui tenere assolutamente conto

Quasi due terzi dei guidatori staranno guidando con gli pneumatici sgonfi in questa prima parte di estate. Qualcuno, addirittura, lo starà facendo apposta, convinto di dare al veicolo una maggiore aderenza: nulla di più sbagliato. Lo sapevate, infatti, che una pressione bassa degli pneumatici può ridurre la loro durata fino ad 8000 km ?

3) Gomme più larghe non sono sempre la risposta al problema

E’ sbagliato pensare che gli incidenti avvengano solo in presenza di tanta acqua su strada: il 99% dei sinistri avviene su tratti stradali bagnati solo leggermente. Ciò perchè, dopo un paio di settimane “di secca”, basta una sola giornata di pioggia per “ trasformare” eventuali gocce di benzina perse per strada in un autentico pasticcio scivoloso per qualunque veicolo passi. Ecco che quindi gli pneumatici sportivi, più larghi, dovrebbero espellere il doppio dell’acqua, proprio come se fossero gomme strette, rendendo l’aquaplanning più di una semplice possibilità.

4) Non rilassatevi nelle strade dritte e strette

Dopo degli autentici “numeri” su strade con curve oppure tornanti, gli amanti della guida adrenalinica potrebbero “rilassarsi” sui tratti di strada dritti e stretti. Evitate e state sempre attenti perchè, paradossalmente, il 75% degli incidenti avviene proprio su strade di questo tipo, che richiedono concentrazione esattamente come quei tratti di strada tortuosi e solo sulla carta più pericolosi.

5) Ciò che ci fa divertire non per forza inquina il pianeta

Sicuramente, uno dei migliori motivi per divertirsi alla guida è la bellezza ed unicità del nostro pianeta.  Infatti, anche i guidatori più adrenalinici possono essere “green”. Lo sapevate che il 4,4% di emissioni totali  di CO2 deriva dagli pneumatici? dunque, basta semplicemente esibire una pratica di guida intelligente, facendo attenzione alle accellerazioni ed alle frenate e contenendo così l’emissione di anidride carbonica, che potrebbe anche diminuire.

Ovviamente, se c’è un marchio che può prendersi cura dei vostri pneumatici quest’estate, quello è Michelin. L’azienda francese di Clermont-Fernand, infatti, ha raccolto, in oltre 100 anni di esperienza di guida, tutti i “trucchi” più utili per muoversi in modo sicuro, senza mai fermarsi. Grazie alle sue tecnologie ed ai suoi sviluppi “in house”,  Michelin ha sempre nuove intuizioni su come, effettivamente, guidiamo al giorno d’oggi le auto. Da qui derivano, appunto, le 5 considerazioni appena fatte, estrapolate grazie alla costante osservazione di migliaia di automobilisti ogni anno, nelle diverse condizioni di guida in tutta Europa. Michelin, quindi, si preoccupa di rendere la vostra esperienza di guida la migliore possibile, per saperne di più vi basterà visitare il sito http://www.michelin.it/michelin-total-performance.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *