Mettersi in proprio informatica, un settore che rende? | Finanziamenti Prestiti on line

Conviene buttarsi nel settore informatico? E’ un mondo che permette di guadagnare mettendosi in proprio? Proviamo a dare delle risposte. L’informatica è un settore fondamentale di una qualsiasi economia moderna che, ogni anno, fa girare miliardi di dollari in tutto il mondo.

Certo, rispetto a qualche anno fa è sicuramente aumentato il numero di esperti d’informatica e quindi trovare lavoro in questo campo è, senza dubbio, più complicato e arduo. La concorrenza rappresentata dagli informatici del terzo millennio, provenienti dall’Est del mondo, soprattutto dall’India ha cambiato sensibilmente le caratteristiche di un settore altrimenti stabile.

Questo non vuol dire che l’informatica sia un settore in crisi, anzi. A giudicare da quello che afferma Moshe Vardi, Professore della Rice University c’è un’enorme differenza tra la percezione e la realtà. Secondo il professore oggi ci sono più lavori nel settore IT di quanti non ce ne fossero sei anni fa, al culmine del boom informatico.
La presenza dell’informatica sta diventando sempre più pervasiva nella nostra società, per questo lo studio da lui condotto, ritiene che le possibilità di impiego per gli informatici cresceranno, soprattutto in quei settori in cui per adesso la presenza di figure tecniche è basso, come ad esempio l’edilizia, il settore sanitario, la vendita al dettaglio.

La cosa fondamentale, sia a livello Paese che a livello personale, è quella di investire nella ricerca e nella preparazione individuale. Per il resto l’informatica è un settore più che conveniente per mettersi in proprio e per giocare le proprie carte.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *