Come Risparmiare per il Matrimonio: Consigli ed Idee

Di questi tempi i futuri sposi cominciano a fare una lista delle spese da sostenere in vista delle nozze. Alcuni avranno già focalizzato budget e capitoli di spesa per il gran giorno, altri magari non sanno da che parte cominciare. Per organizzare un matrimonio memorabile ci vuole molto tempo, ma non necessariamente un capitale che mandi in bancarotta le famiglie degli sposi.

Ecco allora qualche piccolo consiglio su dove tagliare e come abbattere i costi più esosi. Anche perché, spesso, per il gran giorno si fa veramente troppo e questo non sempre garantisce che il gran giorno sia bellissimo.

Fissate un budget più basso di quello che realmente potete permettervi: aiuterà a contenere i danni degli, imprevedibili extra. Limitate la lista degli invitati: non è solo questione di costi, ma ultimamente il matrimonio fra intimi va tanto di moda, perché invertire una tendenza che vi farà oltretutto risparmiare una bella cifra? Basta con i banchetti con tantissime portate: nessuno mangia tutto ed è un vero spreco di cibo e soldi. Optate quindi per un menù importante, ma contenuto.

Per quanto riguarda trucco e parrucco, affidatevi a dei professionisti ma chiedendo acconciatura e make up da sera, senza dire che si tratta del vostro matrimonio. Quando si parla di matrimonio i catchet di parrucchieri ed estetiste schizzano alle stelle senza offrirvi concretamente nulla di diverso. Stessa cosa per il servizio fotografico.

Un altro capitolo che incide tanto nella spesa del matrimonio è l’abito da sposa. In merito ci sono due filosofie di pensiero che divide quelle che lo vogliono low coast perché tanto lo indosseranno un solo giorno nella loro vita e quelle invece che vogliono l’abito perfetto, come quello che hanno immaginato sin da bambine. La via di mezzo è quella di valutare anche abiti delle collezioni precedenti: generalmente venduti con un prezzo più basso. Fiori di buquet e decorazioni rigorosamente di stagione: primizie e fiori esotici fanno lievitare il conto.

E cosa dire delle bomboniere? Inutili suppellettili che finiscono relegati in cassetti e che quasi mai piacciono ad altre persone all’infuori della sposa. Comunque se proprio volete che i vostri invitati abbiano un ricordo del vostro giorno, fate una bella donazione per finanziare la ricerca o associazioni che si prendono cura di chi ne ha bisogno. Cosa c’è di più bello che legare il giorno del vostro matrimonio ad una buona azione?

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *