Finanziamenti Europei: i Bandi Aperti per il 2012 | Finanziamenti Prestiti on line

Anche se per l’economia il 2012 non è cominciato proprio bene, fortunatamente ogni tanto dall’Unione Europea arriva qualche boccata d’ossigeno. Anche per il 2012 ci sono una serie di bandi aperti volti al finanziamento di diverse attività: dall’imprenditoria allo studio, dalla mobilità alla ricerca. Insomma qualche possibilità c’è. Il problema, tuttavia, quando si ha a che fare con i finanziamenti europei è nel districarsi nel mare magnum di bandi, molti dei quali non adeguatamente pubblicizzati.

Troppo spesso, infatti, accade che si perde la possibilità di accedere ai finanziamenti che la comunità europea mette a disposizione dei cittadini degli stati membri, semplicemente perché non ne eravamo a conoscenza.

Ecco allora un breve riepilogo dei bandi europei per i finanziamenti ancora aperti per il 2012.

Giustizia: Bando europeo (sovvenzione) JUST/2011-2012/DPIP/AG – Sostegno a progetti specifici transnazionali nell’ambito del programma Prevenzione e informazione in materia di droga (aperto fino 17 aprile 2012)

Trasporti e Mobilità: Bando europeo (appalto di servizi) MOVE/D3/2011/571-1 – Valutazione a posteriori della politica di tariffazione relativa alle infrastrutture dei trasporti, valido fino al 20 febbraio 2012

Ricerca: Bando europeo (appalto di servizi) RTD-NMP-2011-Ageing – Impatto dell’invecchiamento della popolazione attiva sull’adattamento dei modelli aziendali e dell’ambiente tecnico di linee di produzione e catene di distribuzione (scadenza 16 marzo 2012)

Allargamento: Bando europeo (appalto di servizi) EuropeAid/132112/C/SER/Multi – Prestazione di assistenza tecnica su questioni di interconnettività informatica ai paesi candidati e potenziali candidati c’è tempo fino al 20 febbraio 2012 per le proposte preliminari

Ricerca: Bando europeo (sovvenzione) FCH-JU-2012-1 nell’ambito del piano di attuazione annuale 2012 dell’Impresa comune “Celle a combustibile e idrogeno”, aperto fino al 24 maggio 2012.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *