Come Risparmiare Benzina e Carburante

Il prezzo di benzina e gasolio continua a crescere e, nonostante le cifre astronomiche, sembrerebbe che il prezzo del carburante salirà ancora. E allora come fare per non spendere un patrimonio in benzina?

I più furbetti, quelli collocati ai confini con la Svizzera attraversano la frontiera per fare rifornimento, gli svantaggiati geograficamente vanno a caccia delle “pompe bianche” i distributori senza marca dove la benzina costa meno. Ma non sempre è così. Ecco allora qualche suggerimento su come risparmiare sul prezzo della benzina.

Usate sempre il self service: quasi tutti i distributori, infatti,  hanno un prezzo di qualche centesimo più basso rispetto al servito, e se possibile, fate rifornimento in autostrada, dove le pompe di benzina, su molti tratti, devono applicare un prezzo più basso rispetto a quelli all’esterno. Una velocità moderata e uniforme fa consumare di meno, quindi evitate frenate brusche e accelerate repentine.  Anche tenere il motore pulito e performante permette di risparmiare sui consumi di carburante. Importante anche mantenere una regolare manutenzione di filtri dell’aria e pastiglie dei freni e l’equilibratura delle sospensioni e non dimenticatevi  di controllate regolarmente pressione e stato degli pneumatici. Piccole accortezze che incidono sulla spesa della benzina.

Oltre alla manutenzione, alcune abitudini alla guida aiutano a consumare di meno: quindi cercate di mantenere i giri del motore a 2000, senza tirare inutilmente le marce. Sembrerebbe, infatti, che  un rapporto troppo basso fa consumare fino al 10% di carburante in più. Aumentare un po’ la velocità prima della salita per mantenere costanti i giri motore. Evitare gli sprechi, quindi, quando è possibile, spegnete il motore durante le soste e al semaforo, che  permette di risparmiare fino al 30% in città. Viaggiate con i finestrini chiusi ed evitate di tenere il portapacchi montato quando non è necessario. Evitate anche i pesi inutili svuotando il bagagliaio di quello che non serve. Attenzione anche al condizionatore: accendetelo solo quando è veramente necessario e spegnetelo quando i finestrini sono aperti.

Sembrerebbero sciocchezze, ma fare attenzione a come si guida e avere costanza nella manutenzione, aiutano veramente a ridurre i consumi e di conseguenza anche la spesa per carburante e benzina.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *