Prestiti online: 5 consigli utili per non commettere errori

Prestiti on line consigli utili

Perché scegliere un prestito online

Decidere di scegliere di richiedere prestiti online significa avere la possibilità di seguire un procedimento più semplice e veloce. In alcuni casi si potrà ricevere la somma di denaro dopo 48 ore dalla richiesta.

Prestiti online: come funziona

Quando si decide di affrontare un prestito via web, si pensa che si potrà proseguire per tutta la procedura solo via internet: proprio così non è.

Infatti, si potrà solo avviare il processo di richiesta in modo telematico tramite il sito di una banca, di una finanziaria o attraverso un comparatore di prestiti online per farsi anche un’idea delle condizioni del contratto di un prestito, ma in seguito, si dovrà fissare un appuntamento e ci si dovrà recare in sede.

Questo perché, si dovranno completare le varie procedure: firmare il contratto ed assolvere al riconoscimento della persona. Firmare un contratto per ottenere un prestito può mettere ansia, soprattutto se non si ha mai avuto a che fare con queste situazioni.

Per evitare di sbagliare nello scegliere un prestito online adatto alle proprie esigenze, converrebbe seguire dei consigli, senza correre nessun tipo di rischio.

5 consigli per scegliere i prestiti online ?

Ecco i 5 consigli per scegliere un prestito online adatto alle proprie esigenze.

Confrontare le offerte sia delle banche che delle finanziarie

Per prima cosa bisogna informarsi sulle banche e sulle finanziarie mettendole anche a confronto e capendo quale sia la soluzione più adatta non solo dal punto di vista economico ma anche in base alla propria categoria (ad esempio esistono i prestiti per insegnanti, per dipendenti, ecc).

Successivamente si dovranno valutare le offerte che hanno condizioni vantaggiose. Per capire subito qual è l’offerta vantaggiosa, bisogna già avere in mente l’importo da richiedere per poter fare già in partenza una scrematura di tutte le soluzioni proposte.

Verificare l’età e l’importo massimo da finanziare

Controllare il limite di età e la soglia massima di importo che possono elargire per non doversi trovare in seguito in difficoltà.

Controllare sia i tassi di interesse che le spese accessorie

Dopo aver trovato l’offerta adeguata, informarsi anche sulle condizioni economiche del prestito. Le condizioni da tenere presente sono: tassi di interesse (possono avere un tasso di interesse fisso ma anche un tasso variabile) e spese accessorie. Prima di decidere definitivamente valutare con attenzione tutti i pro e i contro di ciascuna delle soluzioni che vengono proposte.

Informarsi sulle condizioni per il rimborso del prestito

Bisogna valutare attentamente anche le condizioni di rimborso. Esistono delle clausole che permettono di saltare una rata o di allungare il periodo del prestito abbassando anche la rata dell’importo. Sono delle opzioni da tenere in considerazione nel caso ci fossero delle incertezze future come non essere puntuali nel pagamento delle rate mensili.

Richiedere un preventivo

Per trovare il prestito migliore sarebbe il caso di farsi stilare un preventivo gratuito di prestito. Basterà indicare qualche dato:

  • l’importo del prestito che si richiede,
  • il rimborso che si desidera,
  • il tipo di lavoro che si svolge,
  • l’età del richiedente,
  • degli esempi di tipi di finanziamenti a cui si vuole accedere.

Il preventivo aiuterà anche a capire qual è l’offerta che ha la rata più bassa con un rimborso più flessibile: il tutto adeguato alle esigenze di chi lo richiede e per il motivo per cui lo si richiede.

Prestiti online: considerazioni finali

Ottenere un prestito online non è semplice: prima di tutto bisogna assolutamente informarsi con calma, farsi consigliare non solo dai consulenti e scegliere quello più adatto ed affidabile.

Trovare la soluzione giusta da tutti i punti di vista è difficile ma non impossibile: bisogna solo capire bene quello che si desidera senza correre rischi.