Prestiti alla Grecia, in arrivo nel 2012 130 miliardi di euro » Finanziamenti Prestiti on line

Se ne parla praticamente ovunque, come al bar tra amici così anche nei telegiornali dove esperti di economia sono pronti a chiosare al riguardo perchè infatti la notizia economica del periodo è il nuovo prestito alla Grecia, destinato, almeno sulla carta a salvare l’euro.

L’eurogruppo ha recentemente  trovato l’accordo: 130 miliardi di euro in cambio di una riduzione del debito dal 160 al 120% del PIL, inoltre i privati rinunceranno ad altri 100 miliardi. L’incontro tra i  ministri delle Finanze  della zona Euro ha dunque portato al raggiungimento di  un nuovo accordo che garantirà un nuovo e impegnativo stanziamento di fondi al paese ellenico, sempre più in crisi e vicino al default.

Siamo dunque secondo prestito internazionale greco, consistente in  130 miliardi di euro, accordo arrivato  dopo ben 13 ore di colloqui a Bruxelles. Purtroppo, come molti di voi ricorderanno, nel 2010 un primo prestito internazionale, consistente in 110 miliardi di euro, non fu sufficiente a mettere al sicuro l’economia di Atene.

I fondi in questione saranno materialmente girati alla Grecia entro il prossimo 20 marzo, per permettere al paese  di ripagare i 14,4 miliardi di euro in titoli di Stato in scadenza ed evitare il fallimento. Il governo ellenico si è a sua volta impegnato  a ridurre il suo debito al 120 per cento del PIL da qui al 2020 , debito che attualmente si aggira sul 160 per cento,

L’accordo è stato annunciato da Jean-Claude Juncker, primo ministro del Lussemburgo e presidente dell’eurogruppo. Lo stesso Juncker ha voluto comunicare che: “L’eurogruppo è consapevole degli sforzi già fatti dai cittadini greci”.

Non ci resta ora che stare a guardare come e se questo deciso intervento dell’eurogruppo possa contenere la crisi dell’euro.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *