Mutui 2012: Euribor al minimo, come comportarsi?

Gli indici Euribor scendono e molti di voi si staranno chiedendo come comportarsi nei confronti del proprio mutuo casa visto questo andamento.

Continuano a calare gli indici Euribor visto che in un mese sono scivolati fino allo 0,399%, avvicinandosi al loro minimo storico, cioè lo 0,397% toccato lo scorso 31 marzo del 2010. Inoltre dovete sapere che l’ indice a 3 mesi si è portato allo 0,7% e potrebbe arrivare sforare al ribasso il proprio minimo storico cioè lo 0,634%.

A giovare di questa situazione sono i tre milioni di italiani e più che in questo momento stanno usufruendo di un mutuo a tasso variabile agganciato a uno degli indici Euribor che, a questo punto, si staranno giustamente chiedendo: ma una volta toccato il fondo, gli Euribor risaliranno?

Innanzitutto è giusto dire che nessuna previsione, la nostra, primis in testa è certa, nessuno ha , purtroppo la palla di cristallo è il margine d’errore in un’economia altalenante come quella attuale è davvero enorme. Potremmo però stimare, in maniera ottimistica, che gli indici Euribor resteranno sotto la soglia dell’1% fino al prossimo settembre de 2014 per cominciare poi a tornare a salire lentamente verso il 2% indicabile nel 2016. Non dovrebbero tornare, quindi neppure da qui a cinque anni, in linea con la media storica del 3%.

Infine riserviamo un consiglio a chi ha un vecchio mutuo a tasso fisso, non si precipiti ora a surrogarlo  con un altro istituto bancario per uno a tasso variabile perché tutto dipende ancora dalla distanza tra i due tassi, cioè il fisso che si sta pagando e il variabile che si otterrebbe, e quindi dati alla mano è giusto fare le proprie considerazioni in merito con molta calma.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *