Microcredito in Italia, la soluzione giusta per le vostre idee

In questi anni di crisi, anche in Italia, si sente molto spesso parlare di microcredito.

In cosa consiste questo sistema di finanziamento?

Il microcredito è una forma di finanziamento valida per chi richiede denaro in prestito da investire in attività economica.

Utilissima per innescare i modelli di business di una piccola azienda o di neonati imprenditori, il microcredito è molto utilizzato in tempo di crisi in quanto fornisce carburante per la ripresa e lo slancio economico.

I più esperti economisti e analisti di mercato del mondo promuovono il microcredito per formulare finanziamenti agli imprenditori più poveri, che hanno bisogno di agevolazioni particolarmente forti anche non avendo, dal punto di vista di una banca, le credenziali giuste.

Come funziona il microcredito: piccoli gruppi di persone con una idea imprenditoriale richiedono un finanziamento per i loro progetti e lo rimborsano con scadenza annuale e quote su base settimanale molto basse.

In questo modo si evitano tassi di interesse sulla rata finale, si prevengono le tentazioni legate all’usura e si promuovono le capacità individuale che vogliono emergere nel mondo professionale del lavoro. Microcredito in Italia: voi avete esperienze da raccontarci?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *