Mettersi in proprio senza soldi: buone idee, ecco come riuscirci

E’ possibile mettersi in proprio senza avere dei soldi? E se fosse possibile, come muoversi?
Proviamo a dare qualche consiglio a chi sta pensando seriamente di fare questo salto così rischioso. Analizzando alcuni business di successo che sono stati avviati con poche risorse è possibile trovare alcuni fattori centrali e indispensabili per l’avvio di un’attività.

Prima di tutto si dovrebbero individuare delle nicchie di mercato. L’individuazione delle nicchie, o se volete, dei segmenti di mercato sono indispensabili, almeno all’inizio. Questa prima operazione permette, infatti, di risparmiare risorse e, inoltre, consente al business di avviarsi senza eccessivi investimenti.

Un’altra cosa da fare è quella di cercare dei settori dove il valore aggiunto è rappresentato principalmente da elementi non propriamente legati alla qualità (che di solito coincide con un lato costo) ma all’idea originale e alla capacità.

Indispensabile poi non buttarsi in settori dove è presente una concorrenza eccessiva. La cosa da fare in questi casi è sempre quella di osservare nella zona o nel mercato di riferimento in cui vogliamo operare. Il campo dei servizi, comunque, in linea di massima, è il settore che consente ancora di aprire attività con limitati investimenti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *