Internet Smartphone Mobile Business Milano

Le nuove tecnologie salveranno l’Italia dalla crisi. E’ quanto emerge dalle ultime ricerche sui trend di mercato di Internet, computer ed elettronica, telefonia mobile. In queste ultime stagioni si è parlato tanto della crisi della carta stampata quanto dell’ottima salute del web: Internet in Italia promette una crescita di circa il +150% dei navigatori in due anni, nel 2011 il mercato pubblicitario è cresciuto del +18%, e i trend resteranno tali, o addirittura miglioreranno, nei prossimi 3 anni.

Per quanto riguarda il business dell’Internet Mobile, una ricerca fatta da Ipsos MediaCT nel luglio 2011, parla di una crescita del +52% degli utilizzatori di smartphone in Italia rispetto allo stesso periodo del 2010. In casa, in ufficio o fuori casa, fino al 98% dei possessori di telefonini smartphone utilizzano il telefonino per avere un ruolo attivo nella vita in termini di relazione con altre persone, presenza su Internet, utilizzo “multitasking” di musica, tv, contenuti web, e uso di applicazioni e bisogni e utilità di vario tipo. Circa 1 utente smartphone su 4 ha effettuato acquisti via Internet mobile e circa 3 utenti su 4 ha visualizzato annunci pubblicitari sul proprio telefonino.

In media un possessore di smartphone possiede 19 applicazioni, delle quali 4 sono state acquistate, e 7 vengono utilizzate mensilmente con una certa frequenza. In questo contesto di crescita del fenomeno smartphone, Google ha organizzato presso la triennale di Milano, in programma dal 22 settembre al 9 ottobre, l’evento ThinkMobile, “al fine di sensibilizzare – come si legge sul blog ufficiale di Google Italia – l’ecosistema mobile italiano, fornendo indicazioni utili per trasformare il successo del comparto mobile in opportunità di business”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *