Il Bancomat ha mangiato la carta: cosa fare?

Può capitare che durante un prelievo di denaro all’ATM ci si ritrovi all’improvviso senza carta, per problemi tecnici dovuti allo sportello o più spesso, apparentemente, senza un vero motivo. A volte ciò accade perché si è stati poco attenti a non ritirarla entro trenta secondi, perché il bancomat si è smagnetizzato o per aver sbagliato ad inserire il codice pin per tre volte di seguito. E’ bene dunque sapere cosa fare se il bancomat ha mangiato la carta.

Nel caso in cui la banca sia aperta al momento dell’inconveniente basterà recarsi agli sportelli della filiale che ha “mangiato” la carta con i propri documenti d’identità e compilare dei moduli per riaverla entro pochi giorni, altrimenti sarà necessario bloccarla immediatamente e aspettare di poter parlare con un impiegato allo sportello per richiedere l’emissione di una nuova.

Purtroppo spesso le procedure non sono così immediate, e possono passare diversi giorni, nei casi peggiori anche mesi, prima di poter riavere la propria carta. Questo avviene soprattutto in situazioni più difficili, ad esempio se ci si trova all’estero: in questo caso si dovrà aspettare qualche tempo prima di risolvere tutto e sarà più difficile evitare i disagi che derivano dal ritrovarsi senza carta di credito o bancomat in un altro paese.

In questi casi, infatti, può capitare che la banca di riferimento rispedisca la carta al cliente nel suo paese d’appartenenza, ma attenzione perché se la carta è stata bloccata, potreste ritrovarla, ma tagliata in due e non più valida.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *