I ristoratori portoghesi contro le carte di credito

Segnaliamo oggi una notizia curiosa, riguardante le carte di credito, che potrà forse far sorridere i più ma che in realtà è destinata a far riflettere.

Siamo in Portogallo, nazione coinvolta, è bene ricordarlo, nella crisi della zona euro, assieme a Spagna e Grecia e qui, a Lisbona, non si accettano carte di credito.

A non accettare il denaro così detto di plastica sono i ristoratori portoghesi che hanno deciso di adottare questa forma di  protesta  contro le banche e il governo lusitano.

Questa decisione è stata così spiegata dal’associazione di categoria: “Un modo di lanciare un appello per salvare l’industria del catering dalla bancarotta, dopo l’aumento dell’Iva dal 13 al 23% e della commissione sui pagamenti al 2%”.

I clienti sono più o meno solidali infatti l’opinione comune è consapevole che :

“Non è una protesta contro i consumatori, Le aziende della ristorazione e gli altri settori devono fare qualcosa perché le tasse sono troppo elevate e sottraggono competitività in un momento in cui si parla tanto di competitività”, mentre altri clienti sono pronti ad abbandonare, più o meno temporaneamente la loro carta di credito, per tornare a pagare in contanti.

Questo sciopera della carta di credito ha raccolto il 90% delle adesioni. I ristoratori avvertono che 15mila attività sono a rischio chiusura per un totale di 40mila posti di lavoro, in un settore che già soffre di un tasso di disoccupazione del 15%.

Tutto questo accade in Portogallo mentre da noi, paese tradizionalmente avvezzo all’uso del denaro contante e abbastanza restio al pagamento tramite carte di credito, c’è chi la pensa diversamente, ma la virtù, in fondo, non stava nel mezzo?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *