Google Ventures: finanziamenti alle imprese in start-up

L’azienda più grande del mondo approva un progetto di finanziamento per imprese in start-up e per semplici idee che hanno a che fare la tecnologia (hardware e software). Si chiama Google Ventures ed è la nuova mossa che la casa di Mountain View ha fatto per diventare ancora di più mecenate delle nuove tecnologie.

Google non è nuova a finanziare le belle idee, basti pensare che nei contratti di lavoro dei suoi dipendenti c’è scritto che un tot del tempo di lavoro giornaliero può essere investito in ricerca e sviluppo; oppure, in passato, c’erano già fondi da investire e  fornitura di personale per aziende partner che si avvicinavano ai progetti joint ventures di Google.

Con Google Ventures adesso ci sono 200 milioni di euro che Google dedicherà a progetti e nuove logistiche imprenditoriali che verranno a loro volta accolti nel complesso GooglePlex. Lo scopo del finanziamento Google è quello di aiutare aziende in cerca di supporto non solo economico ma anche logistico, ad esempio, per la fornitura di instrastrutture adeguate. Google Ventures permette che Google supporti ma non sfrutti le imprese che potranno godere liberamente dei finanziamenti di questa iniziativa. Sicuramente la Grande G avrà un ottimo ritorno di marketing, e vedrà crescere alcuni progetti interni di cloud computing (sistema aziendale di memorizzazione e condivisione dati in una rete informatica) e di telefonia mobile che potrebbe essere offerta alle aziende partner. Google Ventures è raggiungibile anche in Italia, visitatelo al sito www.google.com/ventures !

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *