Finanziamenti alle PMI: in Liguria contributi per gli investimenti nel web alle imprese in rosa

Torniamo in Liguria, ma questa volta per dare una buona notizia: sì, perché la Camera di Commercio di Imperia ha indetto un nuovo bando per finanziare a fondo perduto le piccole e medie imprese che realizzino programmi di investimento per la promozione di sé stesse sul web.

Il contributo web verrà assegnato sulla base del merito, ma, in ogni caso, per partecipare al bando, occorre innanzitutto che l’impresa abbia sede (legale ed amministrativa) nella Provincia di Imperia. Le cooperative e società di persone dovranno essere possedute per almeno il 60% da donne, mentre per le società di capitale è obbligatorio che i due terzi delle quote siano in mano a donne, come anche i due terzi degli organi di amministrazione. Requisito ultimo è poi lo stato di buona salute finanziaria, per cui le aziende in questione non abbia protesti o ingiunzioni di diritto pendenti.

Sono stati messi in campo 20 mila Euro complessivi, di cui ciascun partecipante potrà ottenere massimo 2500 Euro. Occorre solo presentare il proprio progetto relativo alla realizzazione di siti aziendali, alle attività di web-marketing, di commercio elettronico, l’acquisto di software per la gestione delle attività relative citate, o il pagamento di corsi di formazione sulle nuove tecnologie; ne verrà finanziato il 50% al netto di IVA. Certo non è moltissimo. Ma occorre tener conto che un investimento anche modesto in campo telematico può portare ad un enorme ritorno di immagine, che di conseguenza spingerebbe in molti casi anche le vendite. Ben vengano, dunque, iniziative simili.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *