Finanziamenti a fondo perduto,Piemonte 2012: per giovani under 35

Segnaliamo oggi la possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto per i giovani  imprenditori della Regione Piemonte.

Infatti tramite un bando regionale i giovani under 35 potranno accedere a dei finanziamenti, per un totale di due milioni di euro, utili per avviare la propria attività all’interno della regione stessa.

Questi  interventi per lo sviluppo della cooperazione rientrano nell’ambito della misura 10 del Piano Giovani Cooperative giovani di partite Iva, destinato a tutte le società di nuova costituzione a mutualità prevalente formate per almeno il 60% da lavoratori autonomi di età compresa tra 18 e 35 anni, ma potranno farne richiesta anche i consorzi di nuova costituzione, purché con una presenza di giovani prevista sempre secondo la quota minima del 60%.

Due gli incentivi qui previsti, cioè:

– finanziamenti a tasso agevolato per investimenti produttivi e concessione di contributi a fondo perduto per spese di avvio, in grado di coprire fino al 100% delle spese ammissibili

–  contributo a fondo perduto concesso al 50% della spesa riconosciuta ammissibile.

Lo stesso presidente della Regione, il leghista Roberto Cota, ha  voluto commentare in merito: “Vogliamo offrire alle giovani ed ai giovani piemontesi un sistema di opportunità adeguate alle capacità, consentendo loro di fare ingresso nel mondo del lavoro da protagonisti. Vogliamo renderli forti e artefici del loro futuro, stimolando la grande capacità che possono avere nel trasformare il talento in azienda. I giovani sono per noi un’opportunità e noi vogliamo puntare su di essi per rilanciare il Piemonte”.

Gli interessati potranno presentare domanda a partire da metà aprile mentre il bando integrale sarà pubblicato, sempre a partire da tale data, su www.regione.piemonte.it/lavoro e www.regione.piemonte.it/pianogiovani

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *