Finanziamenti a fondo perduto Inail 2012

La data di scadenza è fissata al prossimo 7 marzo 2012, per cui fino a quel giorno si potrà presentare la domanda di accesso alla seconda tranche di finanziamenti a fondo perduto stanziati dall’INAIL a favore delle aziende che realizzano interventi in materia di sicurezza e prevenzione degli infortuni sul lavoro.

Sono stati quindi messi a disposizione  dall’Inail,  Istituto Nazionale Infortuni sul Lavoro,205 milioni di euro che andranno a sostenere e incentivare i progetti delle imprese per la sicurezza sul lavoro.

I fondi in questione sono stati ripartiti in budget regionali  tenenti conto del numero degli addetti e della gravità degli infortuni sul territorio. Questa in effetti è la  seconda tranche  che segue  i 60 milioni di euro già stanziati dall’Istituto nel 2010, durante il  2011 sono stati finanziati 1.086 progetti, il 98% dei quali relativi a progetti di prevenzione realizzati da parte di piccole e medie imprese.

I dati ufficiali stimano che nel complesso l’intervento comprensivo del quadriennio 2011/2014, ha visto l’INAIL mettere a disposizione delle aziende una cifra complessiva di circa 850 milioni di euro.

Come si presenta la domanda?

Dovete sapere  che s i può presentare domanda tramite l’apposita sezione “punto cliente” del portale ufficiale dell’Istituto. Per inviare telematicamente la domanda dovrete compiere quattro semplici passaggi. Il primo step si conclude il prossimo 7 marzo 2012 e  consiste nel cosiddetto consolidamento della domanda.

Grazie a questo consolidamento al richiedente verrà rilasciato un ticket, cioè un codice che individua la domanda presentata dall’azienda in maniera univoca.

In seguito, dopo il prossimo 7 marzo 2012, sarà comunicato il numero di domande che hanno superato la soglia di punteggio minimo che potranno così partecipare all’assegnazione degli incentivi su base territoriale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *