Equitalia Gerit: servizi online

equitalia

Equitalia è la società per azioni, a totale capitale pubblico, incaricata dell’esercizio dell’attività di riscossione nazionale dei tributi e contributi.

Qual è il suo obiettivo? Semplice. Quello di contribuire a realizzare una maggiore equità fiscale, dando energia all’efficacia della riscossione attraverso la riduzione dei costi a carico dello Stato e la semplificazione del rapporto con il contribuente.

Dal 1° ottobre 2006, l’art. 3 del decreto legge n. 203 del 30 settembre 2005, convertito con modificazioni nella legge n. 248 del 2 dicembre 2005, ha ricondotto l’attività di riscossione sotto l’ombrello pubblico, attribuendo le relative funzioni all’Agenzia delle entrate che le esercita tramite Equitalia (da ottobre 2006 a marzo 2007 il nome era Riscossione SpA). In precedenza tale compito era affidato in concessione a circa 40 enti tra istituti bancari e privati.

Equitalia, attraverso la strada della semplificazione e della trasparenza si pone come obiettivi: la costruzione, insieme con l’Agenzia delle entrate, di un governo unitario dell’azione di accertamento e di riscossione mediante ruolo, che garantisca uniformità di indirizzi, massimizzazione dell’efficacia della riscossione e ottimizzazione del rapporto con il contribuente; l’armonizzazione delle procedure e dei comportamenti operativi su tutto il territorio nazionale nell’attività di riscossione coattiva; l’introduzione di un approccio al contribuente basato anche sulla possibilità di utilizzo di più efficaci strumenti di relazione.

Tutto questo è fatto al fine di produrre un forte effetto di deterrenza all’evasione, fine istituzionale primario di Equitalia e scopo principale dell’intero sistema di riscossione tributi.
Attualmente lavorano in Equitalia più di 8 mila persone, sparsi un po’ su tutto il territorio nazionale. Una bella squadra che lavora per gli stessi obiettivi.

Consultando il sito di Equitalia è possibile accedere ai vari servizi messi a disposizione degli utenti. I Servizi online sono i seguenti: consulta l’Estratto conto paga on line; scrivi all’Assistenza Contribuenti; prenota un appuntamento; entra nell’Area Enti.