L'Italia in bolletta: dal 1 ottobre 2012 rincari per luce e gas

E speriamo che quest’autunno non sia davvero troppo buio e freddo perché visti i rincari, che partiranno dal primo ottobre, di Gas e luce si annuncia un autunno a dir poco “caldo”

Tutto è stato stabilito dall’Autorità per l’energia che ha voluto un aumento del gas pari al 1,1% , mentre il costo dell’elettricità aumenterà dell’1,4%.

Calcoli alla mano la spesa su base annua sarà aumentata rispettivamente di 14 euro per il gas e di 7,6 euro per l’energia elettrica.

a A influire sulle variazioni sono principalmente gli inaspettati rialzi delle quotazioni petrolifere che in meno di tre mesi sono saliti di oltre il 20%.

Questi nuovi aumenti delle tariffe energetiche sono inevitabilmente destinati a tagliare la capacità di spesa delle famiglie e la competitività delle imprese, questo il parere della Coldiretti in merito:

“L’ulteriore aumento della spesa energetica in un momento di crisi  ha un doppio effetto negativo, perché riduce il potere d’acquisto dei cittadini e delle famiglie, ma aumenta anche i costi delle imprese, particolarmente rilevanti per l’agroalimentare”.

Ma anche Federconsumatori si dimostra perplessa, infatti si è così espressa al riguardo: “Continuiamo ad essere insoddisfatti: anche se più contenuti del previsto, vi saranno nuovi aumenti di luce e gas. Si poteva fare di più per evitarli. Tali rincari, infatti, avrebbero potuto essere ancora più moderati.Per quanto riguarda il gas se non ci fosse stata una sentenza del Consiglio di Stato favorevole alle imprese,che scarica 180 milioni di e uro sulle bollette, invece dell’1,1% l’aumento della bolletta del gas sarebbe stato dello 0,6%, con un minore aumento medio di circa 6 euro annui”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *