Crisi finanziaria: le banche commerciali resistono meglio | Finanziamenti Prestiti on line

Molte parole sono state spese, in ambito istituzionale e non. sul modo positivo con cui il sistema italiano ha risposto alla recente crisi. Ora, un documento ABI prova ad analizzarne il perché: si tratta dell’edizione speciale dei “Temi di Economia e Finanza”, da cui è emerso che le banche che mostra maggiore resistenza alle crisi finanziarie sono le banche commerciali.

Difatti, laddove incombe una depressione economica, lo shock incide meno se la politica dell’istituto si basa sulla raccolta del risparmio tradizionale assieme al contestuale, articolato sistema di regole di vigilanza e standard. La redditività delle attività di intermediazione creditizia è maggiore se la banca segue il modello della banca commerciale, anziché strutturare i propri prodotti sul trading e tipologie più rischiose di concessione di fondi.

Questo è ancora più vero se l’intermediazione va a favore delle imprese. il sistema bancario italiano ha retto bene e lo dimostra anche il fatto che non vi è stato alcun salvataggio, a differenza del resto d’Europa, né è fallito alcun istituto, come invece è successo negli USA. Infine, anche le famiglie si dimostrano solide, specie in una fase come questo di incremento delle aspettative di reddito. Ci si attende, nel corso dell’anno che sta per iniziare, un intensificarsi dell’acquisto di immobili e della concessione di mutui.

Facebook Consiglia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *