Concorsi pubblici 2011 2012 banche

Lavorare nelle banche è una delle ambizioni preferite da parte degli studenti di Economia, Scienze Politiche e Ingegneria. Quel che non tutti sanno però è che è possibile candidarsi per posizioni lavorative diverse dalla solita “posizione di sportello” in banca. I più grandi gruppi bancari infatti offrono anche lavori di carattere amministrativo e didattico, visto che in banca si eserciscono spesso borse di studio, opportunità di lavorare con le università, stage e concorsi pubblici.

Così, quando cercate la sezione “lavora con noi” presso i siti di banche che assumono, ricordate che i profili ricercati possono essere diversi da quelli che pensate di trovare. In crescita ad esempio sono le opportunità di lavoro con borse di ricerca e lavoro nei settori della formazione e dei concorsi presso gli istituti bancari in Italia.

Oggi inoltre le banche sono poste in prima linea nelle scure dei Governi in difficoltà: le piccole e medie imprese, i servizi pubblici, i fondi statali dedicati, hanno bisogno del lavoro “di Governo” delle banche per poter godere dei fondi salva-casse. Alla stessa maniera, il declassamento di molte banche nel mondo, anche italiane, da parte delle agenzie che controllano il rating e l’attendibilità finanziari di Governi e istituti di credito, rende più difficile l’inserimento in un settore lavorativo già di per sé altamente competitivo e con barriere all’ingresso non trascurabili. Le professioni bancarie hanno un alto tasso di ciclicità degli impiegati, e i giovani lavoratori che provano ad entrare nelle banche come loro primo impiego devono considerare la concorrenza dei bancari che si riposizionano sul mercato. Concorrenza che si vedrà, anche nel 2011 e nel 2012, in sede dei concorsi pubblici per banche.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *